La Villa dei Quintili

Luogo:
Via Appia Nuova, 1092, Roma

Durata della visita:
1h30min

Descrizione:
Ampio complesso archeologico tra l’Appia Nuova e l’Appia Antica. Il nucleo d’origine apparteneva ai fratelli Quintili, consoli nel 151 d.C, poi accusati ed uccisi dall’Imperatore Commodo per complotto. La gigantesca villa fu poi abitata ed ampliata dall’Imperatore stesso, amante della tranquillità del luogo ed in particolare delle ampie terme presente all’interno della villa. Questa struttura di tipo abitativo permette di capire un altro lato della Roma Imperiale, quella della sfera privata e dell’otium.

Particolarità:
Secondo un’ antica leggenda, Tito Livio narra come in questa area nel VII secolo a.C ebbe luogo la sanguinosa battaglia tra gli Orazi e i Curiazi. In effetti una volta entrati nel sito, il traffico della città e i rumori urbani sembrano essere sempre più lontani, riuscendo ad apprezzare un paesaggio molto suggestivo, con una passeggiata nell’agro romano tra le rovine. L’ampiezza del sito, ancora oggetto dell’interesse degli archeologi, rende perfettamente l’idea dell’ampiezza e della ricchezza richieste dal ceto medio – alto della popolazione romana dell’epoca.

Nota: Attenzione! Di domenica, il sito ha anche l’apertura laterale sull’Appia antica per una passeggiata ancora più esclusiva!