San Clemente

Luogo:
zona Colosseo / San Giovanni in Laterano, entrata della basilica su Piazza San Clemente, percorrendo via San Giovanni in Laterano

Durata della visita:
1h 30min

Descrizione:
Nelle rovine riscoperte soltanto nel 1857, si intravede ancora un vicolo stretto che separa due edifici: un tempietto mitraico del II secolo d.C e un prestigioso edificio di un ricco romano denominato Clemente. Questi fece dell’edificio uno dei primi tituli della città permettendo ai primi Cristiani di realizzare i loro riti all’interno della sua dimora, molto prima che la religione cristiana fosse autorizzata. Nel IV secolo queste strutture furono riempite per edificare la prima basilica di San clemente. Nel XII secolo, la costruzione, ormai pericolante, fu di nuovo riempita per costruire la basilica sul livello stradale attuale.

Particolarità:
La discesa di quasi 20m sotto il livello stradale permette di scoprire una città che non c’è più e di capire la complessa stratigrafia urbanistica della città. Di notevole interesse storico gli affreschi del VIII fino al XI secolo che ricoprono le pareti della basilica paleocristiana e che fanno luce sullo stile romano medievale spesso andato perduto nel periodo rinascimentale. Rarissima testimonianza del ‘400 romano con gli affreschi di Masolino da Panicale della basilica del XII secolo.